0 PRODOTTI
0.00 €
Cirsium

il PRODOTTO: Il Cirsium, il cui nome trae ispirazione dal cardo campestre, è la nostra selezione aziendale, proveniente da un vigneto di Cesanese di Affile di circa 1 ettaro, piantato nel 1953 e coltivato ad alberello modificato in parete. Questa vigna produce naturalmente da 4 a 6 grappoli per ceppo. La vendemmia manuale avviene quando la maturazione delle bucce, dei vinaccioli e degli aromi ha raggiunto l'optimum. I grappoli vengono accuratamente selezionati, ed eventuali acini imperfetti vengono immediatamente scartati. Le uve vengono fermentate in acciaio a temperatura non superiore a 25 ° C per preservare gli aromi caratteristici del Cesanese. La macerazione dura circa 15 giorni. Dopodichè il vino viene travasato in botti di rovere francese, dove riposa sui suoi depositi fini per circa 18 mesi. Nel corso dell'affinamento vengono svolti batonages regolari. Dopo l'imbottigliamento Cirsium affina nella nostra cantina per almeno 2 anni.

Zona di produzione: Olevano Romano (Roma)

Uvaggio: Cesanese di Affile 100%

Gradazione: 14.5 %

Abbinamenti consigliati: Se di grande vino rosso parliamo è ovvio che il primo pensiero va a grandi carni, cacciagione in primis. Possibilmente alla brace o comunque in lavorazioni non troppo untuose. Di certo anche formaggi di lunga stagionatura possono reggere il confronto!


Chi ha visitato questo prodotto ha acquistato anche:

Beef-BBQ BIO

Pane Casereccio Bio

Prezzemolo

Cirsium


CONFEZIONE DA 750 ml
DISPONIBILITÀ dal lunedì al sabato
IL PRODUTTORE DAMIANO CIOLLI

Damiano Ciolli inizia la sua attività nel 2001 quando insieme al padre Costantino, eredi di una tradizione viticola famigliare di almeno quattro generazioni,convinti del grande potenziale dell'uva Cesanese d'Affile, e spronati dalla straordinaria qualità delle uve provenienti da una vecchia vigna di proprietà (messa a dimora dal nonno di Damiano nel 1953) decidono di imbottigliare la loro produzione.

L'Azienda vitivinicola Ciolli si trova a Olevano Romano, uno splendido borgo medievale arroccato a circa 600 metri sul livello del mare sul Monte Celeste, a sud-est della provincia di Roma. Il territorio collinare e montagnoso è caratterizzato da condizioni pedo-climatiche che hanno permesso nei secoli lo sviluppo di una sapienza vitivinicola di notevole interesse qualitativo, che persiste tutt'oggi.

Le dimensioni contenute dell'azienda, che si sviluppa complessivamente per circa 6 ettari, consentono di curare scrupolosamente ogni dettaglio della produzione dalla potatura all'imbottigliamento.

€ 24.20
AGGIUNGI
AL CARRELLO

  • LUN
  • MAR
  • MER
  • GIO
  • VEN
  • SAB
  • DOM
Acquisto non disponibile Acquisto non disponibile

Selezionando un solo giorno della settimana è possibile richiedere la consegna a settimane alterne.