
il PRODOTTO: Il Prosciutto di Cinta Senese è prodotto dalla razza capostipite di tutti i maiali della Toscana. Già allevata dagli Etruschi, fu al seguito dei Romani nelle loro migrazioni e di grande aiuto ai contadini del Medioevo durante pestilenze e carestie.
La Cinta ancora oggi è allevata allo stato brado, in ampie aree recintate, dove i boschi si alternano a qualche radura. Il Maiale di Cinta si nutre di ghiande di diversi tipi di quercia, di tuberi spontanei e di qualsiasi alimento naturale presente nel bosco.
L'alimentazione cosi naturale da' alle sue carni sapore e caratteristiche uniche e rende la sua componente grassa di consistenza morbida e pronta a sciogliersi in degustazione.
Chi ha visitato questo prodotto ha acquistato anche:
Prosciutto di Cinta Senese
CONFEZIONE DA 120 gr
DISPONIBILITÀ dal lunedì al sabato
IL PRODUTTORE LA TRADIZIONE
La Tradizione nasce nel 1980 quando Renzo Fantucci e Valentino Belli uniscono le loro capacita', passione e comune voglia di avventura, rilevando una vecchia salumeria romana. I due ragazzi umbri "emigrati" a Roma nel 1959 battono con entusiasmo i sentieri alla "ricerca del gusto perduto".
Arriva così il successo, con riconoscimenti nazionali ed internazionali, e "La Tradizione" diventa punto di riferimento per professionisti dell'enogastronomia e appassionati gourmet. I formaggi, oltre 400 tipi, tra italiani, francesi e del mondo: caprini, pecorini di fossa e di botte, gorgonzola spettacolari. I salumi, circa 300 tipi realizzati dai migliori artigiani d'Italia e Spagna: 12 tipologie di prosciutti con stagionature da 24 a 36 mesi.
Oggi, al timone ci sono Francesco e Stefano che cresciuti, ormai da dieci anni, alla scuola dei "vecchi" Renzo e Valentino, mantengono l'ampia selezione di prodotti di alta qualità, portando al contempo innovazione alla salumeria.