0 PRODOTTI
0.00 €
Cuscino di capra al carbone vegetale

il PRODOTTO: il Cuscino di capra al carbone vegetale è un formaggio caprino umbro, prodotto nel territorio di Orvieto, tra le due frazioni di Canonica e Sugano sorge la Fattoria Il Secondo Altopiano. Cuore al carbone vegetale è un formaggio di capra a latte crudo e a pasta cruda. L'affinatura al carbone vegetale permette una rapida maturazione lasciando inalterate le caratteristiche organolettiche. La consistenza della pasta, e in particolare il sottocrosta, subisce invece una rapida cremificazione dovuta all'effetto impermeabilizzante del carbone stesso. Sulla superficie si formano muffe edibili bianche e talvolta blu che ne conferiscono note più delicate o piccanti. Lavorazione lattica, formaggio semi stagionato con crosta naturale non trattata e quindi edibile, la stagionatura è di minimo 21 gg.

Un allevamento biologico semi-estensivo di capre da latte che conta circa 70 riproduttori di elevato pregio genetico quali le capre Camosciate delle Alpi iscritte al libro genealogico. L'allevamento segue i criteri dell'agricoltura biologica e della medicina omeopatica non è pertanto previsto l'uso di antibiotici. I formaggi caprini sono ottenuti dalla lavorazione su modello francese di latte crudo. Sono formaggi di piccola pezzatura (max 200gr), a pasta molle, a coagulazione lenta o lattica a ciclo di maturazione di 2-4 settimane. Considerata l'origine biologica della materia prima, ottenuta solo da capre allevate in azienda e alimentate sui prati della fattoria, tutti i prodotti, frutto di tecniche casearie artigianali, si distinguono per fragranze e profumi del tutto unici e differenti a seconda delle stagioni. Sembra che i pastori laziali, in alternativa alla produzione del cosiddetto formaggio "primo sale", avessero provato ad applicare la lavorazione dello Stracchino vaccino al latte di capra. Il risultato fu sorprendente, in quanto lo Stracchino di capra risultò un formaggio gustoso, delicato, dolce, burroso e leggermente acidulo dopo alcuni giorni di stagionatura. Con il tempo è diventata una produzione tipica che si tramanda di generazione in generazione, soprattutto nelle aziende a conduzione familiare.

Come tutti i formaggi a fermentazione lattica il gusto è tipicamente acido e la fioritura persiste anche dopo diversi giorni.

Ingredienti

Latte di capra, sale, caglio e carbone vegetale

*Nota di trasporto: il prodotto viene confezionato in un box di polistirolo che mantiene la temperatura.


Chi ha visitato questo prodotto ha acquistato anche:

Arrosticini

Lasagna alla Bolognese

Cuscino di capra al carbone vegetale


CONFEZIONE DA 150 gr
DISPONIBILITÀ dal lunedì al sabato
IL PRODUTTORE GUSTARTE

Gustarte nasce nel 2015 dalla passione di un gruppo di amici per i prodotti del territorio Laziale. E' dalla Tuscia infatti che inizia un viaggio attraverso i sapori della terra facendovi scoprire Regione per Regione le meraviglie alimentari della tradizione italiana e non, selezionate con la massima cura, di provenienza e tracciabilità certa e garantita.

Il primo riconoscimento arriva nel Settembre 2015 dalla Coldiretti attraverso la concessione del marchio "Bottega Italiana di Campagna Amica", quale unico negozio presente nel II Municipio di Roma. All'interno della Bottega trovate sia prodotti Biologici certificati che a filiera corta ovvero KM Zero di piccoli produttori locali che cercano ogni giorno di fornire i sapori di una volta.

La mission e filosofia del negozio Gustarte è quella di proporre prodotti a marchi bio.... per tutti e non per pochi.

€ 8.90
AGGIUNGI
AL CARRELLO

  • LUN
  • MAR
  • MER
  • GIO
  • VEN
  • SAB
  • DOM
Acquisto non disponibile Acquisto non disponibile

Selezionando un solo giorno della settimana è possibile richiedere la consegna a settimane alterne.